Formula E un E-Prix scatenato

Il gran premio del Cile regala lo spettacolo che attendavamo… e che colpi di scena!

Pronostici ribaltati quasi totalmente, sorprese e talento.. queste le parole per descrivere L’E-prix Antofagasta Minerals di Santiago in Cile.

Partendo dalle qualifiche si ha subito l’impressione che sarà una giornata di gara all’insegna delle rimonte e dell’aggressività. I Favoriti Vandoorne, Da Costa, Vergne, Lotterer, Sims e Bird si piazzano tutti dal 9° posto a seguire. Si lascia così spazio a Team e piloti che nelle prime due tappe del campionato erano rimasti un po’ in ombra. E’ il caso del Team Jaguar e di Mitch Evans che ottengono un importantissimo piazzamento in pole position e ottengono i 3 punti della Super Pole! Si muove qualcosa anche in casa Mahindra grazie a Wehrlein autore di un ottima prova a tempo e sicuramente già si fa notare Guenther in seconda posizione. Ottima prova anche di Felipe Massa e Mortara con le loro Venturi Racing finalmente li nelle prime posizioni dopo due gare sottotono.

Ci siamo… qualifiche alle spalle e ci si butta nella gara! Bisogna attendere poco per vedere i primi sorpassi e i primi… BOTTI! Si perchè la curva di quasi 180° posta nel finale del primo giro ci regala subito scintille e colpi bassi da parte dei favoriti, posti in centro classifica, ed alla ricerca di un guadagno rapido di posizioni. Sono Sims e Lotterer, fra tutti, a cercare il confronto aperto che porterà anche ad una rottura per la Porsche ed al ritiro per Sims pochi giri dopo l’accaduto. Porsche che vede uscire di scena anche il suo secondo pilota e mettendo a referto uno zero in classifica costruttori.

Pochi giri dopo, stessa curva altri protagonisti… Sam Bird in rapida ascesa commette un errore e dando troppa potenza in ripartenza si gira in testa coda perdendo importanti posizioni, che forse l’avrebbero spinto più in alto del 10° posto finale. L’errore arriva forse dalla pressione messa alle sue spalle da Abt e Rowland che se le danno di santa ragione. Al punto che nel rettilineo successivo la Nissan perde il musetto anteriore in piena accelerazione, che finisce direttamente in corsia Box ( commissari di gara incolumi).

team BMW a Santiago Cile, fonte immagine news mondo

Nel frattempo inizia il vero attacco di Guenther… sorpasso a fondo rettilineo con bloccaggio gomma in fase di Attack mode… rischiando il lungo la sua mossa si rivela comunque efficace e si lascia Mortara alle spalle. Mortara protagonista in negativo poco dopo… il compagno di squadra Massa lascia l’interno curva per permettere un facile sorpasso vista l’attack mode in essere… ma un lungo dello Svizzero fa colpire le due auto chiudendo la porta a Felipe, che perde 3 posizioni in un solo colpo. Ne approfittano i due della DS, che pian piano si sono portati in ottime posizioni e con un ottimo ritmo.

Gunther ormai messo alle spalle anche Wherlein, con molta facilità, si lancia all’inseguimento di Evans, e nel lungo curvone veloce si butta all’esterno e riesce nell’impresa. Il più giovane in pista e con una voglia matta di vincere si mette a dirigere la gara da protagonista. Il talento non gli manca e il team ha gestito memorabilmente le batterie, cosa che Jaguar non ha saputo gestire. Un peccato per Evans che scivola in 3° posizione finale dopo aver dominato più di metà gara. Del calo prestazionale ne approfittano sempre le due DS, che dimostrano la strapotenza degli ultimi anni nella gestione potenza e consumi al momento giusto. Sembrerebbe lasciata al passato e ridotto ad un caso isolato il paio di problemi avuti in Arabia Saudita per Vergne… ma… purtroppo non è così… il pilota, forte ormai del terzo posto e in fase di inseguimento, subisce una rottura posteriore andando a sbattere contro le protezioni. Ritiro forzato per lui e un altro 0 in classifica dopo 3 gare.

Se Vergne si dispera, è il compagno Felix Da Costa a gioire e a imporre il ritmo gara, arrivando a superare Gunther a soli 3 giri dalla conclusione. Dopo un sorpasso netto su Evans, nel lungo curvone, il faccia a faccia con il pilota della BMW avviene alla solita curva. Un sorpasso rude e molto forzato ma che garantisce il primato al portoghese. Che gara per Felix, da 11° fino al primo posto!

Finale di gara vivo in tutte le posizioni… ma… è li davanti lo spettacolo da osservare… con una velocità oltre i 20 km/H di differenza (214 KM/H di punta, in curva!) il pilota BMW svernicia Da Costa nel lungo curvone e non da più possibilità di risposta. Non sarò mai stanco di dire …. CHE CARATTERE QUESTO RAGAZZO!

Un enorme applauso a Max Guenther e al Team BMW, hanno saputo vincere insieme gestendo, imponendosi e mettendoci tutto l’impegno possibile. I risultati sono meritati e questo ragazzo meriterebbe un campionato ricco di soddisfazioni. Primo successo per lui a soli 22 anni!

Gara bella e vissuta per tutti i 45 minuti senza punti vuoti. Altamente positiva la direzione di gara che non ha mai interrotto (se non in un occasione) l’andatura e non ha mai fatto correre rischi con il cambio di layout azzeccato del circuito. Gara comunque che ha visto molti ritiri, ben 7 senza incidenti, ma comunque con svariate sportellate e sorpassi decisi.

Classifica che si smuove e vede in testa il beniamino del pubblico Fan Boost, ovvero Stoffel Vandoorne. 38 i punti per lui totali, grazie ai due ottimi piazzamenti dell’Arabia Saudita. Fermi o quasi il secondo posto per Sims e il terzo per Bird, dovranno decisamente rifarsi nel prossimo E-Prix. Salto netto in avanti per Da costa grazie al secondo posto ottenuto. Note di merito per Jaguar, che comunque piazza nei primi 10 posti due auto con Evans e Calado, e per Felipe Massa sfortunato in un paio di eventi ma che porta comunque a casa due punti!

Le conclusioni per quanto ci riguarda sono positive! Ci siamo divertiti nuovamente e ci siamo veramente sorpresi. I pronostici sono stati ribaltati quasi subito e siamo rimasti a bocca aperta fino alla fine. Cosa voler di più da una gara se non l’imprevedibilità del talento di un giovane pilota che fino a qual momento molti di noi non lo avevano notato in mezzo a tutti gli esperti campioni? Be direi che non potevamo sperare di meglio. Ti teniamo d’occhio MAX!

Ci vediamo al prossimo E-Prix 4° tappa del campionato che si sposta in Messico nel circuito di Città del Messico fra poco meno di un mese il 15 Febbraio! Non avete scuse.. San Valentino alle spalle… prendetevi del tempo per voi e per vedere lo spettacolo della Formula E!

Max Guenther trionfante, fonte immagine automoto

scritto da: Begs

Lascia un commento