Formula E che partenza!

Colpi di scena e sorprese nelle prime giornate di gara!

Che non ci sia da annoiarsi con la Formula E già lo sapevamo … Ma bisogna dire che ci ha realmente sorpresi questa partenza delle monoposto elettriche 2019/2020!

Fra tutti i 24 piloti svetta un nome sopra tutti… Alexander Sims! Una piacevole sorpresa, fin dalle qualifiche di Venerdì mattina, che ha illuminato il tracciato di Diriyah! Pole man in entrambe le gare, un 8° posto arrivato in gara 1 (dopo uno stranissimo calo di rendimento) ed un primo posto in gara 2. Risultati che lo collocano in cima alla classifica del campionato con 35 punti. Vittoria che mancava al curriculum del britannico ed arrivata con merito al termine di due giornate dominate già in qualifica. Bmw che sorride per metà in quanto Gunther non è stato in grado di ottenere risultati simili al compagno di squadra e si piazza 18° e 11° nelle due apparizioni saudite.

fasi di gara concitate in quel di diriyah, fonte greenstart

La seconda piacevole sorpresa arriva da Mercedes e Porsche! Le nuove arrivate compiono un esordio in pista da incorniciare, grazie ai loro piloti che si sono ben comportati portando addirittura in gara 1 André Lotterer in seconda posizione e per due volte Stoffel Vandoorne sul terzo gradino del podio. Mercedes che comanda la classifica costruttori con 38 punti e da subito mantiene la sua buona fama già in essere nella Formula 1. Siamo veramente curiosi di vedere cos’altro ci mostrerà la casa tedesca ed i suoi due piloti dopo aver acquisito anche esperienza nel campionato!

Un’altra menzione va sicuramente al primo posto in gara 1 di Sam Bird, veterano della competizione e autore di una gara, in attacco fin da subito, con un altro passo rispetto a tutti. Dispiace vederlo autore di una collisione in gara 2 e quindi fuori dallo spettacolo. Il campionato rimane comunque ancora lungo e sicuramente saprà riconfermarsi con il suo team Virgin Envision secondo nel campionato costruttori.

Chi ci sorprende in modo negativo è sicuramente DS Techeetah e Sebastien Buemi. Il team ha riscontrato diversi problemi tecnici e ha dovuto operare un cambio batteria sulla monoposto di Jean-Eric Vergne già in gara 1, impedendo così al campione 2018/2019 di andare a punti e di partire in posizione competitiva in gara 2. Con un pizzico di fortuna riesce comunque a guadagnare 4 punti grazie ad un 8° posto. Rimane a zero il tabellino di Buemi, rimasto appiedato in gara 1 per problemi tecnici, guadagna un 12° posto in gara 2 dopo una collisione iniziale e una penalità per rientro pericoloso in pista. Speriamo sia un incentivo, per lui, partire da zero nella seconda tappa del mondiale in modo da rendere ancora più emozionante il campionato.

Per riassumere… lo spettacolo di questa prima apparizione… è tutto in pista! Dopo una prima parte di gara 1, all’insegna della presa di ritmo e strategia, siamo stati catapultati in un susseguirsi di scambi di posizione in ogni parte della classifica! Lotterer scalpita e dal settimo posto riesce, con buona aggressività, a raggiungere il terzo posto e nel finale a concludere secondo sorpassando un ottimo Vandoorne che era riuscito anche, per qualche giro, a conquistare la leadership della gara. Sam Bird si dimostra scatenato e conquista al 25° giro, con un sorpasso interno netto al termine del rettilineo, la testa della classifica, che manterrà fino alla fine dopo aver imposto un ritmo irraggiungibile per gli altri piloti. Sims subisce un inaspettato calo di prestazione dopo il primo sorpasso subito tanto che nel finale si ritroverà ad oltre 5 secondi dalla testa della gara ( e poteva essere più netto se non fosse intervenuta la safety car nei minuti finali). Da segnalare il ritiro di due teste di serie come Buemi e Vergne a causa di problemi tecnici che hanno impedito ad entrambi di dimostrare la fama ottenuta in questi anni. Evans guadagna un punto addizionale grazie al giro più veloce in gara.

Gara 2 che vede stravolta nuovamente la classifica e le mezze certezze che avevamo appreso. Sims domina la gara mettendo svariati secondi tra lui ed il gruppo anche dopo le due entrate della safety car. Vandoorne si riconferma in terza posizione dopo che il post gara ha smosso la classifica penalizzando Gunther, Lotterer, De Vries, Massa, Evans ed Oliver Turvey. Penalità di 24 secondi inflitte dopo aver rivalutato scorretti i sorpassi in regime di safety car, per i primi, mentre per turvey è stato registrato un utilizzo di energia eccedente rispetto ai 40 KWH consentiti. Ottima gara per Di Grassi secondo e Mortara ancora a punti con il 4° posto. Vergne approfitta delle penalità e ritiri per guadagnare punti preziosi dopo un avvio ancora complicato.

Sicuramente la FIA avrà da lavorare sull’organizzazione di gara per quanto riguarda penalità, arrivate quasi tutte tardi o post gara, pulizia ed anche disegno del circuito, molto stretto e non all’altezza di un mondiale, ripartenze e richiamo safety car, molto lenta l’entrata in pista e richiamata troppo presto (mentre i veicoli incidentati non erano ancora stati portati in zona sicura). Penalità che hanno coinvolto buona parte dei partecipanti. Forse non è stata spiegata o forse inserita in una zona troppo incline all’errore la linea di ripresa gara ? Una federazione mondiale come FIA deve sicuramente porre rimedio ad errori e imprecisioni troppo grossolane, vista anche la popolarità in crescita di questo sport e il potenziale espresso.

Per concludere … Divertimento, energia, voglia di stupire! Questa la sintesi della prima prova di questo sesto mondiale Formula-E. Ci siamo appassionati grazie alla rimonta di Lotterer e la spregiudicatezza di Sam Bird in gara 1. Ci siamo “disperati” per Vergne e Buemi fermi dopo le mille aspettative. Ci siamo inchinati davanti al dominio di Sims in gara 2 e ci siamo un po’ sorpresi dalla confusione di safety car e collisioni in pista davvero inaspettate. Un altalena di emozioni che speriamo ci accompagni tutto l’anno insieme al miglioramento di alcuni dettagli che renderebbero lo spettacolo perfetto in ogni aspetto.

il podio di Gara 2 ed il protagonista Sims che alza il trofeo, fonte immagine autosprint corriere dello sport

Ed ora un piccolo stop… Ci vedremo per la seconda tappa nel 2020! Santiago del Cile con il circuito Parque O’Higgins ospiterà il campionato nella giornata di Sabato 18 Gennaio! Rimanete comunque aggiornati per news e informazioni dal mondo delle monoposto elettriche!

Scritto da: Begs

Lascia un commento