Venerdì 22 e Sabato 23 si torna in pista con alcune novità…
Pronti? Noi assolutamente si !! Si parte dall’Arabia Saudita, nel circuito di Diriyah, alle 13:00 (timing italiano) per questo sesto campionato del mondo di Formula E. Campionato che riparte dopo moltissima attesa e dopo una grandissima attenzione mediatica. Grazie alla spettacolarità e all’imprevedibilità dimostrata in ogni gara gli ascolti annuali e la partecipazione del pubblico stanno aumentando considerevolmente. Ed anche noi di BCM siamo stati coinvolti da questa euforia generale ed andremo a mostrare alcune novità introdotte e a seguire le prossime gare che promettono emozioni.

Cosa sapere quest’anno? Sostanzialmente le novità introdotte, a livello di vetture, sono praticamente nulle. Non sarà consentito l’uso in gara del sistema MGU (che trasforma l’energia cinetica prodotta nella frenata in energia elettrica utilizzabile dal motore), evoluzione del sistema Kers, ma sarà presente ancora l’Extraboost e il Fanboost. Quindi grazie a queste due iniezioni di potenza che capovolgono e stravolgono le forze in campo lo spettacolo sarà assicurato, come già dimostrato lo scorso anno.
Le maggiori news arrivano dall’entrata in campo di due nuove scuderie… parliamo di Porsche e Mercedes. Scendono quindi in pista due mostri sacri del mondo auto sportivo. I piloti, Ex Formula 1 e Formula 2, saranno Stoffel Vandoorne e Nyck De Vries per quanto riguarda il team Mercedes. Porsche pesca in casa, dal suo team WEC, il primo pilota Neel Jani e il secondo, André Lotterer, direttamente dal Team DS Techeetah. Tutte ottime guide e d’esperienza in varie categorie.
Chi sarà il favorito? Be sicuramente il campione del mondo Jean-Eric Vergne proverà a vincere il terzo titolo consecutivo, ma non sarà il solo a volersi imporre … in cima alla lista compaiono i due campioni precedenti ovvero Lucas Di Grassi e Sébastien Buemi. Un paio di nomi a sorpresa potrebbero sicuramente essere Jérome D’Ambrosio con la sua Mahindra Racing e Felipe Massa che dopo un anno di rodaggio nel mondo elettrico deve ancora dimostrare il suo valore, che conosciamo dal passato formula 1, condizionato forse da un auto non al livello della DS o della Nissan.

Ci aspettano 14 Gare da qui fino a Luglio 2020, trasmesse in chiaro su Mediaset ed Eurosport.
Le nostre quotazioni e ipotesi coincidono con quelle sopra presentate. Vergne sicuramente sà fare la differenza nei momenti decisivi e lo stile di guida lo ha reso campione per due anni non a caso. E’ l’uomo da battere da qui a fine campionato. Speriamo in un grande spettacolo messo in mostra dalle due nuove scuderie e qualche outsider che potrebbe capovolgere la situazione.
Non ci resta che rimanere a guardare, tifare e goderci la scena di questa apertura di campionato! Fateci sapere il vostro tifo per quale scuderia andrà e se seguirete con curiosità questa nuova stagione.
A presto per un nuovo articolo post gara 1 e gara 2!
Scritto da: Begs
