Ford Mustang Mach-E

l’icona Ford per dare avvio al futuro

Una Mustang completamente nuova, nelle sembianze, nel motore, ma non nello spirito e nell’ideale sportivo made by Ford!

Ford Mustang Mach-E finalmente si svela al pubblico senza filtri e senza veli. Il primo impatto lascia sicuramente spazio ai pensieri ed alle idee che il futuro ci prospetta. Prima auto completamente elettrica del gruppo americano, e prima Mustang prodotta fuori dagli USA (sarà prodotta in Messico presso lo stabilimento di Cuatitlan).

L’estetica esterna rimane fedele, in alcuni dettagli, alla sua sorella più bassa e conosciuta del passato. Ritroviamo, inconfondibili, i fari a tre linee ed i profili muscle del cofano tipiche di tutti i modelli storici. Qualche somiglianza la si può riscontrare anche nella sagomatura dei parafanghi, anche se meno accentuata. Lo stemma del cavallo Mustang rimane sempre presente e posizionato nella calandra anteriore (chiusa). Questi sono gli unici dettagli del “passato” che si presentano su questa nuova e futuristica piattaforma lunga 4.71 metri, larga 1.88 metri ed alta 1,6 metri, dal passo molto lungo, come prassi, di 2,98 metri (non ideale per le vie del centro storico di molte città italiane). Spariscono le maniglie e compare un piccolo pulsante alla base dei montanti per aprire le ampie portiere.

Internamente sparisce il tunnel centrale e viene dato spazio a tecnologia, ampia Luce, nonché abitabilità. Ampissimo lo schermo dell’intrattenimento centrale da 15,5 pollici, mentre molto funzionale la plancia di guida con un piccolo display. Presenti tutte le funzionalità tecnologiche, come l’utilizzo dello smartphone in sostituzione della chiave e di assistenti alla guida, che consentiranno in futuro la guida autonoma senza mani. Importante novità l’integrazione wireless di Ios e Android completamente aggiornabile OTA (over-the air), così come i sistemi di sicurezza e propulsione.

Il comparto motore prevede batterie da 75,7 o 98,8 kWh con autonomie che vanno dai 540 KM ai 600 KM e potenze di 258CV, 285CV e 337CV. Presente anche una versione GT con motori da 465 Cv e 839 Nm di coppia che promette uno 0-100 KM/H in meno di 5 secondi!

Prime consegne disponibili per autunno 2020 sia in europa che in america con prezzi che partono da 44-45 mila euro fino ad oltre i 60.000 per la GT (disponibile dal 2021).

Personalmente e vedendo i dati riportati riguardanti l’autonomia e costi, si colloca sicuramente tra le rivali del marchio Tesla. Esteticamente ha colto di sorpresa gli estimatori del marchio (come me) che per la prima volta si trovano qualcosa di “diverso” vista la distanza dal suolo del Suv. E’ una scommessa volta al futuro che il marchio Ford ha voluto lanciare e per come ha abituato i suoi sostenitori e clienti, credo riuscirà a vincere. Servirà del tempo per abituare l’occhio a questa forma, ma l’essenziale rimane. Sicuramente meglio puntare a qualcosa di nuovo piuttosto che intaccare la memoria di un’ auto storica ormai nel cuore di tutti come lo è Mustang. Per ora mi sento emozionato e curioso di questa idea, nata per il futuro, che sta cambiando un intero settore. Concludo con l’augurare un ottimo futuro a Mach-E e non vedo l’ora di vederla dal vivo, e se ci sarà occasione, di provarla! Fateci sapere che ne pensate!

Nuova Ford Mustang Mach-E, fonte immagine Ford

Scritto da: Begs

Lascia un commento